bì, fabbrica del gioco museo del giocattolo
Bì, la nuova fabbrica del gioco e delle arti sita a Cormano (MI), inaugurata il 16 ottobre 2010, nasce dalla riqualificazione di un ex cotonificio del ‘900.
L'intervento
L’intervento a noi richiesto è stato l’esecuzione della decorazione esterna della costruzione nuova addossata all’ex edificio. La decorazione, a “zebratura”, doveva essere identica al progetto eseguito dagli architetti. È stato quindi necessario operare in diverse fasi:
-preparazione degli spolveri (ovvero dividere il disegno del progetto in molteplici riquadri e riprodurli, ingranditi, su altrettanti fogli); quindi bucare il contorno delle linee riprodotte
- riporto del disegno (ovvero appoggiare i fogli precedentemente forati sulla superficie da dipingere, passare del pigmento in polvere sul foglio, in modo che lasci tanti puntini in corrispondenza dei fori e ridisegnare le linee tramite le tracce lasciate dal pigmento)
- esecuzione pittorica (eseguita a pennello)
L’intervento di decorazione è stato eseguito con colori ai silicati keim, nello specifico con i prodotti Soldalit: un prodotto che unisce i vantaggi delle pitture organiche alla qualità delle pitture ai silicati.
In particolare questo prodotto:
può essere applicato su qualsiasi tipo di supporto,
ha un’altissima resistenza agli agenti atmosferici ed ai raggi UV, ha un bassissimo grado di ritenzione dello sporco,
conferisce alle superfici un aspetto minerale ed opaco, tipico dei colori ai silicati.
In seguito ci è stato richiesto di eseguire parte della “zebratura” anche su una parete all’interno del museo
Il nostro intervento è poi terminato con l’esecuzione di scritte decorative all’esterno dell’edificio (muratura esterna e container).